Caccia agli idranti

Locandina Caccia agli idranti

Gioco a squadre per conoscere il proprio quartiere e prendersene cura.

Siamo al secondo appuntamento dell’iniziativa “Sicurezza: prevenzione incendi ed esondazioni” dal titolo “Caccia agli idranti” voluta dal Comitato Quartiere Isola.

Domenica 25 marzo dalle ore 15 alle 18 si svolgerà la caccia con partenza e arrivo nel cortile dell’Oratorio Sacro Volto.

“Provate a chiedere: come sono fatti gli idranti del quartiere?” dice Patrizia Airaghi portavoce del Comitato  “quasi nessuno lo sa, certo conosciamo tutti come sono fatti quelli di New York grazie ai tanti film visti”.

Eppure gli idranti sono indispensabili sia per gli interventi di spegnimento incendi che dopo esondazioni. Per questo il Comitato li ha mappati tutti e propone un gioco per individuarli.

Quel pomeriggio i ragazzi cammineranno per il quartiere, impareranno a riconoscere gli idranti guidati dai volontari della Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Comitato di Quartiere Isola e si guadagneranno la spilla che li decorerà “Vigile degli idranti”.

Verrà spiegato loro l’importanza di non parcheggiare o ostruire gli idranti perché questi devono essere sempre pronti all’uso quando serve. Saranno loro, i “vigili degli idranti”, maestri degli adulti.