Petizione Seveso

Nello scorso dicembre abbiamo appreso che il Sindaco del Comune di Bresso ha presentato un ricorso presso il Tribunale Straordinario delle Acque Pubbliche con sede a Roma, contro la realizzazione della vasca durante le esondazioni del Seveso all’interno del Parco Nord di Milano.

Sorpresi di questa iniziativa, dopo anni di discussioni, il Comitato Quartiere Isola, ha scelto di non rimanere silente davanti a questa novità decidendo di promuovere una petizione per la difesa del territorio del quartiere Isola da troppi anni oggetto dell’esondazione del Seveso che di fatto lo trasforma in una vasca naturale con i conseguenti disagi: danni agli edifici, alle attività commerciali, ai parcheggi sotteranei, cantine, ecc…

Le firme raccolte, seppure con grande difficoltà considerato il periodo delle festività, per i tempi stretti vista dell’udienza a Roma, sono state 619 di cui 131 di attività commerciali e 24 di amministratori condominiali.

L’attenzione che abbiamo trovato, anche nel porta a porta, ci ha permesso di informare i cittadini che hanno memoria delle esondazioni del 2014 quando si sono bloccati i treni della stazione Garibaldi, la linea lilla e verde della metropolitana e molti residenti, commercianti e altre attività hanno subito danni ingenti.

Rivendichiamo il diritto di non essere allagati, chiediamo che la vasca di esondazione prevista nel Parco nord sia realizzata, e chiediamo a tutte le Autorità preposte il dovere di impegnarsi affinchè le acque del Seveso siano pulite e di perseguire i responsabili di inquinamento delle acque.

Copia di queste firme sono state trasmesse a tutte le Autorità preposte auspicando che questo modesto contributo di cittadinanza attiva possa contribuire alla soluzione di questo annoso problema.

RIVOLGIAMO UN SINCERO RINGRAZIAMENTO A COLORO CHE HANNO CONTRIBUITO ALLA RACCOLTA DELLE FIRME E A QUANTI L’HANNO CONDIVISA SOTTOSCRIVENDOLA

Leggi:

RACCOLTA FIRME Per esercitare il diritto di non essere allagati

Articolo Corriere delle Sera “Avviso: rischio Seveso»: decolla il sistema di alert per informare i quartieri”

Esondazione Seveso 60 anni fa